Al momento il tuo carrello è vuoto
Sguardi extra-ordinari sul mondo...
Queste pagine ci fanno entrare nell’altra faccia dell’universo, quello che riusciamo a vedere solo di notte, quando scompare la luce del sole che ci abbaglia e ci fa credere nella nostra potenza e centralità. Collana a cura di Mauro Armanino.
Da Niamey padre Mauro continua a mandarci regolarmente le sue lettere che raccontano storie di speranze perdute. Navi che salpano verso isole inesistenti.
Storie di ordinaria sofferenza lungo le strade che attraversano il Niger, accompagnate dal vento, dalla sabbia e dal dolore.
La crisi migratoria è in realtà la crisi dell’Europa. La metafora dell’arca, biblica e dunque patrimonio comune dell’umanità, rivela il tradimento che in questi anni si è andato perpetrando nel mare Mediterraneo. I più comuni principi umani, applicati alla navigazione, sono stati espunti, manipolati e infine resi inapplicabili da decreti ‘criminali’ che hanno reso l’arca inservibile. Smarrita da qualche parte, ormeggiata o presa in ostaggio dalle ottuse politiche della civile Europa, l’arca non è altro che un relitto per naufraghi.
Pennellata dopo pennellata Mauro Armanino va da anni arricchendo il suo affresco africano. Come un pittore attento a ciò che accade vicino a lui, ma anche lontano dalla sua Niamey, perché fili esili, ma drammatici, legano esistenze fragili e coraggiose dal Sahel al mondo. I suoi racconti oscillano tra la Storia (con la S maiuscola) e il personale, perché le nostre esistenze, tutte, sono attraversate dal vento più o meno benigno degli eventi da cui non sempre possiamo o sappiamo ripararci.
Dopo la pubblicazione di Un Dio Qualunque (2013) e La Nave di Sabbia (2014), viene dato alle stampe ora Nomi di Vento, Storie migranti del SahelI, il nuovo libro-testimonianza di Mauro Armanino, missionario in Niger dal 2011.
Il titolo richiama il nome di un’associazione nata in Africa per dare un nome alle anonime «vittime collaterali delle guerre e della GUERRA» e per informare le famiglie dell'accaduto.
Salpa di mattina dal molo di gesso dopo il canto delle sirene. Prima di partire ne risuona per tre volte l'eco tra i minareti e i campanili della città. La nave di sabbia approda dove capita. Segue una rotta tracciata al momento. Il capitano non si vede mai. I membri dell'equipaggio sono i marinai delle navi di passaggio. Assieme a loro ci sono i cercatori d'oro e i commercianti di diamanti. Pochi saprebbero indicare la destinazione del viaggio. Nessuno si cura della durata della navigazione. Le onde di sabbia si spostano con la nave. Il numero dei passeggeri importa poco. I porti si allontanano all’avvicinarsi e si avvicinano allontanandosi. Le scialuppe sono arrugginite dal tempo e dall’attesa. I gabbiani passano la notte cullati dalle vele. La nave di sabbia trasporta storie.
15,00 €
Autore: Mauro Armanino" Rifugiati, sopravissuti, sfollati e dimenticati... a loro sono dedicate le lettere da Niamey, scritte da Padre Mauro, che vive là, insieme a loro. Li vede ogni giorno, condividendone le sorti... storie di ordinaria sofferenza lungo le strade che attraversano il Niger.
REA BO-554574
Pec: mutusliber@pec.mutusliber.it